Per il territorio di Frosinone e Latina, le Camere di Commercio hanno pubblicato il bando “Punto Impresa Digitale” (PID), della dotazione finanziaria di 405.493,90, da erogare alle MPMI dei territori interessati, sulla base di OBIETTIVI di:
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili, con l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) progetti presentati da singole imprese.Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
AGEVOLAZIONE
L’incentivo consiste nell’erogazione di un voucher con importo massimo di euro 8.000,00; l’entità massima dell’agevolazione non può superare comunque il 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità 2 verrà riconosciuta una premialità di euro 200,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
La Camera di Commercio si riserva la facoltà di chiudere i termini della presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che presentino i seguenti requisiti:
1. Micro, Piccole, Medie imprese
2. con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone Latina;
3. attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
4. in regola con il pagamento del diritto annuale; ualora dall’istruttoria delle domande emerga una situazione di irregolarità nel pagamento del diritto annuale, la Camera di Commercio ne darà comunicazione all’impresa chiedendo alla stessa di regolarizzare entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione camerale
FORNITORI DI BENI E SERVIZI
I fornitori di beni e servizi non possono essere anche soggetti destinatari dei voucher. L’impresa dovrà avvalersi esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori tra i seguenti:
Relativamente ai soli servizi di formazione, l’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle ammissibili
2. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti (eventuali fasi realizzative che determinano la produzione e la realizzazione dei beni e servizi strumentali, come ad esempio attività di sviluppo e/o personalizzazione di software e applicativi, loro installazioni, implementazioni, integrazioni o aggiornamenti, saranno da considerare acquisto di beni e servizi strumentali)
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
1 trasporto, vitto e alloggio;
2 servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
3 servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
4 servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge
Per essere ammessi al contributo, le spese ammissibili ed effettivamente sostenute devono comunque raggiungere o superare l’importo minimo di € 2.000,00.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 dell’ 11 gennaio 2021 alle ore 21:00 del 15 aprile 2021. E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
INTIT Srl | Partner Tecnologico per l’implementazione e formazione per sistemi ERP, Ecommerce B2B, CRM, sistemi MES e Produzione avanzata
Errore: Modulo di contatto non trovato.