6 elementi che determinano la scelta tra un Gestionale ed un ERP

Come faccio a scegliere tra un gestionale o ERP? 6 elementi che determinano la scelta

Stai implementando servizi o prodotti per la tua azienda o ti stai espandendo con filiali in Italia e all’estero? Comprendi la necessità di un maggiore supporto per la gestione digitale ma non sai orientarti per la scelta?

Stai per affrontare un passaggio importante per ricercare il miglior supporto che ti permetta di governare al meglio tutti i flussi della tua impresa.

La tua scelta dovrà sicuramente ricadere o su un software gestionale o su un ERP.

Ma qual è la differenza?

Se la tua necessità è quella di raccogliere e consuntivare informazioni nelle differenti aree (amministrazione, produzione, commerciale) allora hai necessità di una tipologia di applicativo sviluppato per permetterti di gestire alcune funzioni o attività aziendali, ossia un software gestionale.

Se invece hai necessità che tutti i processi aziendali siano in relazione tra di loro, procedendo all’elaborazione dei dati in modo da avere un controllo dei flussi puntuale per determinare le scelte strategiche aziendali, la tua scelta deve ricadere su un ERP.

Per poter operare un ERP ha bisogno di ricevere un numero maggiori di informazioni riguardo i dati elaborati da tutti i processi produttivi dell’Impresa, per questo una piattaforma che abbia delle BI evolute ed una tecnologia avanzata, permettono di massimizzare al meglio i risultati.

Ma vediamo i 6 punti principali che costituiscono il core di un ERP:

  1. Hai un’ampia flessibilità di configurazione
  2. Integri tutte le funzioni aziendali, elaborando le informazioni per pianificare attività e politiche commerciali
  3. Massimizzi l’efficienza di tutto il sistema mediante il controllo di tutti i processi aziendali
  4. Certifichi in maniera puntuale il processo
  5. Elabori strategie aziendali grazie ad analitiche di prodotto e BI evolute
  6. Personalizzi una struttura modulare in fase di sviluppo e configurazione del sistema

Quest’ultimo elemento definisce la vera forza di un ERP, in quanto il vero valore non è nel numero di funzionalità del singolo modulo, ma quanto i moduli siano integrati tra loro.

L’ERP quindi possiamo definirlo come un sistema profondamente integrato con l’organizzazione dell’azienda, mentre Il gestionale, non ha un ruolo attivo nei processi aziendali, ma si limita alla consuntivazione, arriva soltanto alla fine offrendo una soluzione tecnica per espletare la documentazione relativa a uno o più ambiti di attività.

Cosa ti consigliamo per la scelta:

Procedi con un’analisi delle esigenze puntuale e mappa il flusso della gestione della tua attività imprenditoriale. Scegli una società ICT accreditata, con consulenti certificati, che ti accompagni in un’analisi puntuale delle tue esigenze gestionali, per definire: copertura funzionale, tecnologia, capacità evolutiva.

www.intit.it – Gestionali italiani ed internazionali