SAP AI | L’Intelligenza artificiale è un’enorme opportunità che porterà più valore alla tua Impresa

Predictive Maintenance con l’Internet of Things e SAP Business One, Webinar gratuito
23 Ottobre 2019

’L’Intelligenza porterà più valore all’impresa”

Una ricerca conferma: Il 77% dei CEO italiani pensa che l’AI contribuirà alla crescita e alla competitività (search Ambrosetti 2018)

 

Ricorrendo a tecnologie avanzate i fornitori di servizi professionali di successo stanno definendo la loro crescita strategica di lungo periodo e  «L’Intelligenza Artificiale costituisce un’enorme opportunità». (L. Arienti – CEO SAP Italia)

L’Intelligenza artificiale (AI) avrà un forte impatto su qualunque business che possa creare valore e opportunità.

Le prime applicazioni sono già in uso e l’innovazione tecnologica avanza rapidamente: il momento, dunque, è ora!

 

«Siamo entrati nella Thinking economy, che porterà più intelligenza al business e più valore all’impresa – Luisa Arienti, CEO di SAP Italia – tutto sarà pensante, gli oggetti e gli esseri umani, creando una superintelligenza. Non è un tema nuovo: se ne parla dagli anni 50, quando Alan Turing, padre dell’informatica, scrisse un articolo dal titolo “Can Machine Think”. Ma è attuale oggi i CEO devono riflettere: l’AI è un’enorme opportunità per aumentare la qualità del business».

 

Intelligenza Artificiale e lavoro: niente paura

In questo scenario di robot e software intelligenti che comprendono il contesto e interagiscono con gli esseri umani aleggiano però molti spettri, in primis quello della disoccupazione e del rischio della perdita di controllo sulle macchine.«Ci sono approcci pessimisti, ma noi, che da sempre siamo prudenti e realisti, pensiamo che sia enorme opportunità per sgravare persone da lavori ripetitivi e pericolosi, esaltando la sinergia e la collaborazione fra uomo e macchina –  Luisa Arienti -. Già molti posti di lavoro si sono persi con l’introduzione dei robot, e in futuro sarà ancora così: i lavori ripetitivi potranno essere svolti dall’AI. Ma nel complesso, l’impatto sull’economia sarà significativo. Si stima che l’AI porterà un incremento di 15.7 triliadi di dollari entro il 2030 (fonte: PWC)».

La mappa geografica degli investimenti rivela che la farà da padrone la Cina, seguita da USA e Europa.

 

«Abbiamo cominciato a investire molti anni fa su nuove tecnologie che permettono oggi di concepire le applicazioni di impresa in un’ottica di “Thinking enterprise”. Grazie ad Hana, il data base in memory, e la suite di applicazioni, giunta alla quarta generazione, è possibile immediatamente fruire di Intelligenza Artificiale, integrare dati interni ed esterni, transazionali e analitici, tradizionalmente separati, e utilizzare tutte le applicazioni in cloud o on premise. È un vantaggio enorme che i clienti, tra cui molte PMI, ci riconoscono: oggi è possibile sviluppare applicazioni a velocità che non abbiamo mai sperimentato prima».

 

Vuoi scoprire come l’evoluzione della tecnologia, guidata dall’Intelligenza Artificiale,  apporta reali vantaggi competitivi alla Tua Impresa?

 

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO COMODAMENTE DAL TUO UFFICIO

Verrà illustrato come si realizza un progetto di Intelligenza Artificiale presentando a supporto alcuni casi di studio implementati.

 

 

Il webinar sarà tenuto da esperti in materia di AI: Simone Bianchi e Alfio Nucifora

AGENDA DEL WEBINAR


  • Che cos’è l’Artificial Intelligence
  • Intelligenza artificiale, deep learning e machine learning: di cosa si sta parlando quando si usano questi concetti e quali sono le differenze?
  • Casi di studio: soluzioni basate su AI in ambito Smart Logistic e Smart Manufacturing

 

BENEFICI:

  • miglioramento dei processi
  • incremento dell’efficienza
  • accelerazione dell’innovazione

 

#smartmanufacturing #sapbusinessone #ai #intelligienzaartificiale #intit #varone #sap #varone #IoT #webinar