Predictive Maintenance con l’Internet of Things e SAP Business One, Webinar gratuito
23 Ottobre 2019E’ il momento giusto per innovare il tuo ERP grazie al Bando per l’innovazione digitale | Scadenza 21 Aprile 2020
9 Gennaio 2020’L’Intelligenza porterà più valore all’impresa”
Una ricerca conferma: Il 77% dei CEO italiani pensa che l’AI contribuirà alla crescita e alla competitività (search Ambrosetti 2018)
Ricorrendo a tecnologie avanzate i fornitori di servizi professionali di successo stanno definendo la loro crescita strategica di lungo periodo e «L’Intelligenza Artificiale costituisce un’enorme opportunità». (L. Arienti – CEO SAP Italia)
L’Intelligenza artificiale (AI) avrà un forte impatto su qualunque business che possa creare valore e opportunità.
Le prime applicazioni sono già in uso e l’innovazione tecnologica avanza rapidamente: il momento, dunque, è ora!
«Siamo entrati nella Thinking economy, che porterà più intelligenza al business e più valore all’impresa – Luisa Arienti, CEO di SAP Italia – tutto sarà pensante, gli oggetti e gli esseri umani, creando una superintelligenza. Non è un tema nuovo: se ne parla dagli anni 50, quando Alan Turing, padre dell’informatica, scrisse un articolo dal titolo “Can Machine Think”. Ma è attuale oggi i CEO devono riflettere: l’AI è un’enorme opportunità per aumentare la qualità del business».
Intelligenza Artificiale e lavoro: niente paura
In questo scenario di robot e software intelligenti che comprendono il contesto e interagiscono con gli esseri umani aleggiano però molti spettri, in primis quello della disoccupazione e del rischio della perdita di controllo sulle macchine.«Ci sono approcci pessimisti, ma noi, che da sempre siamo prudenti e realisti, pensiamo che sia enorme opportunità per sgravare persone da lavori ripetitivi e pericolosi, esaltando la sinergia e la collaborazione fra uomo e macchina – Luisa Arienti -. Già molti posti di lavoro si sono persi con l’introduzione dei robot, e in futuro sarà ancora così: i lavori ripetitivi potranno essere svolti dall’AI. Ma nel complesso, l’impatto sull’economia sarà significativo. Si stima che l’AI porterà un incremento di 15.7 triliadi di dollari entro il 2030 (fonte: PWC)».
La mappa geografica degli investimenti rivela che la farà da padrone la Cina, seguita da USA e Europa.
«Abbiamo cominciato a investire molti anni fa su nuove tecnologie che permettono oggi di concepire le applicazioni di impresa in un’ottica di “Thinking enterprise”. Grazie ad Hana, il data base in memory, e la suite di applicazioni, giunta alla quarta generazione, è possibile immediatamente fruire di Intelligenza Artificiale, integrare dati interni ed esterni, transazionali e analitici, tradizionalmente separati, e utilizzare tutte le applicazioni in cloud o on premise. È un vantaggio enorme che i clienti, tra cui molte PMI, ci riconoscono: oggi è possibile sviluppare applicazioni a velocità che non abbiamo mai sperimentato prima».
Vuoi scoprire come l’evoluzione della tecnologia, guidata dall’Intelligenza Artificiale, apporta reali vantaggi competitivi alla Tua Impresa?
Richiedi la registrazione del WEBINAR
#smartmanufacturing #sapbusinessone #ai #intelligienzaartificiale #intit #varone #sap #varone #IoT #webinar