Il sistema delle Camere di Commercio di Frosinone e Latina, nell’ambito delle attività previste dal Progetto Punto Impresa Digitale a supporto della digitalizzazione e all’adozione di approcci green oriented del tessuto produttivo, promuovono l’edizione 2021 del Bando Voucher Digitali Impresa I 4.0, al via il 3 Novembre 2021.
A CHI È RIVOLTO
Possono presentare domanda le PMI che :
1. Abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina;
2. Siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
3. Siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese a cui sono stati erogati contributi a valere sul “Bando Voucher digitali I4.0 – Anno 2020” della Camera di Commercio di Frosinone-Latina possono presentare domanda di agevolazione, ma tali domande saranno poste nelle graduatoria in posizione successiva alle altre, sulla base dell’ordine cronologico. Ogni impresa può presentare una sola domanda.
PROGETTI FINANZIABILI
Sono finanziabili:
1. Servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
2. Interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e
alla ripartenza nella fase post emergenziale.
Elenco 1 – TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):
Acquisto di beni e servizi strumentali, consulenza e/o formazione funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2 comma 2 del Bando:
Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
a) Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle su indicate. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 30% dei costi
ammissibili;
b) Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti. A titolo esemplificativo e
non esaustivo :
– Connettività dedicata;
– Licenze software;
– Servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS, comprese le spese di canone per massimo un’annualità e per gestione business in cloud in
modalità software as a service (solo a titolo esemplificativo: servizi pacchetto Office 365, suite servizi Google Business, Autocad, Prezi, o
prodotti analoghi);
– servizi di system integration applicativa;
– servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;
– dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;
– tecnologie e soluzioni digitali (macchinari 3d);
– sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;
– dispositivi e servizi infrastrutturali;
– apparati orientati alla telematizzazione delle attività;
– acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati e Sicurezza di rete.
RETROATTIVITÀ
Si. Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/01/2021 fino al 20/05/2022.
AGEVOLAZIONI
Tipo di agevolazione : Voucher
Intensità dell’agevolazione : 70% delle spese ammissibili
Importo massimo concedibile : € 10.000,00
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 200,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei
pertinenti massimali de minimis
Cumulabilità :
Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:
a) Con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente
b) Con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione
di autorizzazione.
Sono inoltre cumulabili con aiuti senza costi ammissibili.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov dalle ore 9:00 del 3/11/2021 alle ore 21:00 del 3/12/2021.
Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
INTIT Srl | Partner Tecnologico per l’implementazione e formazione per sistemi ERP, Ecommerce B2B, CRM, sistemi MES e Produzione avanzata
Errore: Modulo di contatto non trovato.