Le misure 4.0 finanziarie e fiscali per il sostegno all’innovazione, formazione e sviluppo delle PMI

Sessioni online gratuite | Tecnologie e strumenti digitali | Consulta il calendario online
24 Marzo 2020

IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE | 4.0

 

Il cambiamento sociale, economico, sanitario ha costretto a rivedere molti schemi processi e modalità operative per le aziende.

L’adeguamento alla digitalizzazione e l’implementazione di strumenti e supporti tecnologici al business hanno permesso di sostenere bene questa prima fase dell’anno e saranno fondamentali dalla seconda fase.

Per sostenere le PMI, Il MISE ha messo a disposizione  delle misure rilevanti di aiuti in modo che la spinta innovativa sia veicolo per adeguasi ai cambiamenti rinventando e rielaborando il proprio business ed il modo di fare Impresa.

 

 

#formazione

IIl Bonus Formazione 4.0 è un incentivo finanziario che mira ad incoraggiare la formazione del personale aziendale nelle cosiddette tecnologie abilitanti con l’obiettivo di
accelerare e agevolare l’innovazione in azienda. Si utilizza in compensazione sull’F24 a partire dall’esercizio finanziario 2021 e non ha scadenza.

I punti di forza di questa misura sono molti:

  • Si rivolge ad una larga platea di destinatari: piccole, medie e grandi imprese operanti nei settori più diversificati;
  • Il credito è riconosciuto i fino ad un massimo del 50%;
  • La formazione può essere realizzata a distanza, attraverso piattaforme dedicate;
  • I temi riguardano lo sviluppo tecnologico e digitale dell’organizzazione aziendale;
  • La riduzione del cuneo fiscale ed aumento della liquidità nel periodo d’imposta successivo.

 

#Ricerca, Sviluppo e Innovazione  | #R&S&I

La misura si propone di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione Tecnologica mediante l’agevolazione nell’acquisto di beni materiali e immateriali legati all’industria 4.0. L’obiettivo è quello di sostenere la competitività delle imprese e favorirne i processi di transizione digitale nell’ambito della sostenibilità ambientale.

 

#Investimenti in beni strumentali

La misura ha come obiettivo quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

 

IL RUOLO DI INTIT

Intit srl si propone come Partner per l’innovazione tecnologica con strumenti, ERP, Piattaforme Ecommerce e CRM in cloud e dotate delle migliori tecnologie del mercato.

Grazie alla collaborazione con #officinedelsapere, Partner per la #formazione e #finanza agevolata, siamo in grado di supportarti a 360° dall’analisi delle esigenze, al supporto nella presentazione dei progetti, alla dotazione di strumenti, alla formazione.

 

Contattaci