IL TUO ECOMMERCE B2C B2B – E' AL SICURO?

Posizione aperta – Front-end Developer
20 Dicembre 2016
Business Event "Innovazioni di prodotto per la tua azienda"
10 Febbraio 2017
Posizione aperta – Front-end Developer
20 Dicembre 2016
Business Event "Innovazioni di prodotto per la tua azienda"
10 Febbraio 2017

Evita che i browser presentino Alert di sicurezza quando si accede al tuo sito

Garantisci ai tuoi utenti transazioni sicure

 

Posso aumentare la sicurezza del mio sito e-commerce? Posso dare maggiore fiducia ai miei clienti rispetto ad una navigazione sicura e riservata sul mio sito?

La risposta è sì: puoi dotarti di un certificato SSL.

ssl

 

Cos’è un certificato SSL?

SSL o “Secure Sockets Layer” è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.

Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

In sostanza i certificati SSL proteggono la comunicazione tra il browser del cliente e il tuo sito, offrono una cifratura a chiave asimmetrica e garantiscono la massima sicurezza nella trasmissione dei dati tra cliente e sito.

 

Grazie all’impiego dell’SSL, si abilitano due meccanismi di sicurezza:

secure channel: i dati trasferiti tra il sito web e l’utente finale sono cifrati;
server authentication: l’utente verifica l’autenticità del sito web e l’identità dell’organizzazione che lo gestisce.
In questo il tuo cliente può navigare con la certezza di essere proprio sul tuo sito ecommerce, che tutte le informazioni che invia sono completamente private e che nessuno può alterarle o manometterle mentre viaggiano su internet .

Gli utenti in questo modo si sentono rassicurati e possono effettuare operazioni private in assoluta tranquillità.

La protezione dei dati, oltre a garantirmi affidabilità con il cliente e sicurezza del mio business consente anche un vantaggio per il SEO?

Il browser Google Chrome (attualmente il browser più usato dagli utenti, con circa il 50% di market share) ha annunciato un piano, per cui da gennaio 2017 saranno indicate come non sicure solo le pagine HTTP in cui viene chiesto all’utente di inserire dati sensibili (es. password o carte di credito), ma in poco tempo questi “alert” verranno estesi a tutte le pagine HTTP di un sito (che non si è ancora dotato di un Certificato SSL).

 

Rispetto al posizionamento, nel corso del 2017, e progressivamente sempre di più nel tempo, le pagine HTTP saranno penalizzate rispetto alle HTTPS. Questa penalizzazione sarà dovuta sia ad una causa diretta (gli utenti vedranno un alert che li avvisa che la pagina è insicura, e quindi per paura abbandoneranno il sito, magari proprio nel momento della registrazione o dell’acquisto), sia indiretta (un comportamento di abbandono, soprattutto immediatamente dopo l’entrata su un sito, fornirà a Google un segnale forte che verrà quindi conseguentemente abbassato da Google nel ranking).

 

Cosa devo fare per assicurare la protezione per il mio sito Ecommerce Quista?

Richiedere l’installazione di un certificato SSL

 

C’è qualche controindicazione per i visitatori?

I tuoi visitatori potranno navigare il sito con la garanzia di riservatezza e con la certezza che quanto inviano verso il tuo sito non potrà essere intercettato o modificato. Inoltre l’identità del tuo sito viene garantita da un certificato che consente al tuo cliente di identificare sempre con chi sta comunicando (evitando attacchi di fishing).

 

Qual è il mio vantaggio?

  • Avrai una navigazione sicura e crittografata di tutte le pagine del tuo sito e la massima sicurezza nella trasmissione dei dati su Internet
  • Il tuo sito potrebbe posizionarsi meglio su Google rispetto ai siti che non fanno uso di un certificato SSL
  • Darai maggiore fiducia ai tuoi clienti e mostrerai maggiore attenzione alla loro cura
  • Ti adeguerai in tempo ai cambiamenti che inizieranno da Gennaio 2017

 

Un consiglio per te

Dopo aver installato il certificato SSL, invia una mail ai tuoi clienti per far loro sapere che ci tiene alla loro riservatezza!

 

METTI AL SICURO IL TUO SITO ECOMMERCE QUISTA       contattaci marketing@mondoesalazio.it