Contributi Simest E-Commerce 2021

Contributi Simest Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI 2021
14 Ottobre 2021
INTIT SRL | INFORMATIVA PRIVACY CERTIFICAZIONI VERDI COVID -19
15 Ottobre 2021
Contributi Simest Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI 2021
14 Ottobre 2021
INTIT SRL | INFORMATIVA PRIVACY CERTIFICAZIONI VERDI COVID -19
15 Ottobre 2021

Nuovo Bando Simest | E-Commerce 2021

È pubblico il nuovo bando Simest, società del Gruppo Cassa e Depositi, valido per l’intero territorio nazionale, volto a rafforzare la competitività internazionale dell’impresa sostenendo lo sviluppo di E-Commerce. Troverete in questo articolo tutte le informazioni necessarie alla partecipazione :

TEMPISTICA

Iter per la presentazione delle domande:
1. Precompilazione modulo a partire dal 21/10/2021;
2. Invio della domanda dalle 9.30 del 28/10/2021 e fino ad esaurimento delle risorse.

A CHI È RIVOLTO

Possono presentare domanda le PMI con sede legale in Italia, aventi forma di società di capitali da almeno 2 esercizi (anche “Rete Soggetto”). Nello specifico :

1. Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi, indipendentemente dalla data di costituzione o di inizio attività della società stessa);

2. Imprese che, come risultante dalla “Dichiarazione sulla produzione e il marchio italiano” devono : o avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato per una quota almeno pari al 50% dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera; oppure commercializzare per una quota almeno pari al 50% prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nel Lazio.

Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al competente Registro delle Imprese, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta. Ogni impresa può essere ammessa ad un solo voucher e, in caso di eventuale presentazione di più domande, è tenuta in considerazione solo la prima domanda ammissibile presentata in ordine cronologico.
Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto un contributo in una delle precedenti edizioni del Bando Voucher Digitali (2017-2020) o del Bando Innovazione Digitale (2020) della Camera di Commercio di Roma.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda a Simest, a valere sulle LINEE PROGETTUALI:
1. TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE
2. PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI
3. SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI

SETTORI ESCLUSI

SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
SEZIONE C – Attività manifatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi: – 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi) – 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi) – imprese attive nel settore bancario e finanziario.

PROGETTI FINANZIABILI

Sono finanziabili le seguenti tipologie di interventi:

1. Creazione di una nuova Piattaforma propria, realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di professionalità;
2. Miglioramento di una Piattaforma propria già esistente;
3. Accesso ad un nuovo spazio o store di una Piattaforma di terzi per la commercializzazione in paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

La Piattaforma propria deve essere realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di “professionalità”, ossia:
1. Essere attivo da almeno 2 anni
2. Aver realizzato almeno due piattaforme nei 2 anni precedenti la richiesta di Finanziamento e Cofinanziamento, come risultante dalla “Dichiarazione resa dal
fornitore della Piattaforma Propria dell’Impresa richiedente sul requisito di professionalità”.

Non sono ammissibili Piattaforme Proprie che si configurano esclusivamente come marketplace o che prevedano la commercializzazione direttamente da parte di soggetti terzi. Il dominio collegato alla Piattaforma Propria o all’utilizzo del marketplace, in funzione della soluzione scelta, dovranno essere registrati esclusivamente dall’Impresa Richiedente o per conto della stessa e comunque sempre a quest’ultima intestati.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

1. Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un marketplace :
•   Creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
•   Componenti hardware e software o estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di
pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
•   Creazione e configurazione app o spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

2. Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place o spese di hosting del dominio della piattaforma :
•   Fee per utilizzo della piattaforma oppure di un marketplace;
•   Spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
•   Aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
•   Spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
•   Spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
•   Consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
•   Registrazione, omologazione e tutela del marchio o spese per certificazioni internazionali di prodotto.

3. Spese promozionali e formazione relative al progetto :
•   Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del marketplace;
•   Spese per web marketing o spese per comunicazione;
•   Formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

SPESE ESCLUSE

1. Spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati (ivi incluse le fee legate al venduto), alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione;

2. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione della richiesta di Intervento;

3. Spese relative ad attività correnti dell’Impresa Richiedente (quali a titolo esemplificativo le spese relative al personale dell’Impresa Richiedente o di soggetti riferibili all’Impresa Richiedente quali esponenti o soci dell’impresa Richiedente);

4. Spese oggetto di altra agevolazione pubblica.

AGEVOLAZIONI

Finanziamento e cofinanziamento a fondo perduto. Principali caratteristiche :

Durata : 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
Periodo di preammortamento : 1 anno
Periodo di rimborso : 3 anni
Rimborso : avviene in 6 rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di Preammortamento
Tasso d’interesse agevolato : pari al 10% del Tasso di Riferimento UE4 per tutta la Durata del Finanziamento.
Garanzie : l’Impresa Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di Finanziamento. La quota di Cofinanziamento
non è soggetta a garanzie.

Intensità del cofinanziamento a fondo perduto :

Fino al 40% dell’Importo massimo dell’Intervento, se l’azienda presenta una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

Fino al 25% dell’Importo massimo dell’Intervento, se ha la propria sede operativa in una regione diversa da quelle indicate al punto precedente

Importo massimo concedibile : pari al minore tra € 300.000,00, e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa Richiedente, con i seguenti ulteriori limiti :
– Importo minimo per Piattaforma propria o Piattaforma di terzi: a € 10.000,00;
Per Piattaforma propria : il minore tra € 300.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci approvati e depositati dell’Impresa Richiedente;
Per Piattaforma di terzi : il minore tra € 200.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci approvati e depositati dell’Impresa Richiedente.

Fermo restando l’importo massimo dell’Intervento, alla data di delibera del Comitato, l’esposizione complessiva dell’Impresa Richiedente verso il Fondo non dovrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci e approvati e depositati.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’Erogazione dell’Intervento avviene in 2 tranche, sul Conto Corrente Dedicato dell’Impresa Richiedente, subordinatamente alle positive verifiche e ai controlli previsti per la Linea progettuale, secondo le seguenti modalità :

1° Tranche : pari al 50% dell’Intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluse eventuali garanzie) che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla Data di Stipula.
2° Tranche : a saldo dell’importo delle Spese Ammissibili rendicontate e documentabili – nel limite massimo dell’Intervento deliberato – sarà effettuata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluso il ricevimento delle garanzie eventualmente richieste) che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla verifica delle spese rendicontate.
Ciascuna tranche è erogata per un importo pro quota del Finanziamento e, ove previsto, del relativo cofinanziamento.

QUISTA SOLUZIONE E-COMMERCE B2B

Approfitta del bando e scegli Quista, la soluzione E-Commerce di INTIT Srl integrabile a sistemi ERP e gestionali TeamSystem, SAP Business One e NTS Business Cube. Potrai trasformare agenti e venditori in consulenti dotati di uno strumento pratico e funzionale, disporre di dati costantemente aggiornati senza ricorrere ad operazioni manuali, integrazione con i principali strumenti di marketing, automatizzazione degli ordini e molto altro ancora. Per scoprire di più su Quista clicca qui.

Per ulteriori informazioni sul bando ti invitiamo a visitare la pagina dedicata Simest, cliccando qui.

INTIT Srl | Partner Tecnologico per l’implementazione e formazione per sistemi ERP, Ecommerce B2B, CRM, sistemi MES e Produzione avanzata

Contattaci