SAP Business one è lo strumento per affrontare con sicurezza il futuro

SAP Business One ha veicolato il passaggio da Piccola Impresa a Media Impresa ed oggi è lo strumento per affrontare con sicurezza il futuro”

Matteo Trinei, Amministratore di Fibernet, società giovane e dinamica che si occupa di fibra ottica, racconta la sua storia di successo

Di cosa si Occupa Fibernet?

Fibernet Srl è un’azienda nata nel 2001, che ha 32 dipendenti di età media di 35 anni. Negli ultimi quattro anni abbiamo più che raddoppiato il fatturato, passando da 4 a 10 milioni di euro, grazie ad una maggiore organizzazione aziendale, introducendo strumenti ad hoc per migliorare le performance dell’azienda, un organigramma, statistiche e sistema di management che ci ha aiutato a crescere. Questo cambio è stato molto importante ed ha richiesto un cambio culturale nel modo di pensare.

 

Come funzionavano i vostri sistemi informativi prima dell’implementazione di  SAP Business One ed il perchè della scelta.

Con il vecchio sistema ERP eravamo costretti ad utilizzare file esterni , si generava confusione e difficoltà perchè i dati spesso erano sbagliati o comunque poco attendibili.Ci siamo affidati ad INTIT, Partner dell’ecosistema Var One, che ci ha guidati attraverso un’analisi funzionale dettagliata alla scelta del prodotto. INTIT ci ha seguito per tutta la parte di implementazione di SAP Business one HANA e tutti gli aspetti legati dell’infrastruttura, calcolando il dimensionamento infrastrutturale corretto per verificare dove installare le nostre istanze SAP, se in ambiente on premise o in cloud. La scelta è ricaduta su una piattaforma cloud in accezione IaaS, servizio che offre una scalabilità in un tempo molto ristretto. Il partner ci ha poi supportato nel rispondere a tutte le nostre esigenze non standard rispetto a SAP Business One. Con la loro professionalità sono riusciti a comprendere la mission della nostra azienda e creare un caso di successo. Con SAP Business One abbiamo oggi tutto, ma proprio tutto, ciò che ci serve all’interno del sistema. I dati sono sempre certi ed aggiornati in tempo reale.

 

Quali cambiamenti ha apportato l’ERP SAP Business One ?

SAP Business one è stato lo strumento che ha veicolato il passaggio da Piccola Impresa a Media Impresa, uno strumento strategico per il passaggio. Prima dell’implementazione di SAP Business One non avevo conoscenza dei numeri aziendali, la gestione era molto a naso, con SAP Business one ora ho il controllo totale di tutti i KPI aziendali e posso monitorare l’azienda in tempo reale, questo, ha portato un cambiamento totale nella nostra azienda. Con SAP Business One ho potuto fare pianificazione, mi ha dato la conoscenza dei numeri, per permettermi di pianificare. Scegliere SAP Business One ci ha permesso di attuare all’interno della nostra azienda una rivoluzione culturale perché SAP Business One ci ha in un qualche modo “costretto” a ragionare in maniera diversa.

 

Quali sono i progetti per il futuro

Il futuro promette molto bene perché il mercato sta crescendo tanto e noi ci siamo strutturati anche grazie a SAP Business One per affrontare con sicurezza il futuro. Una sfida molto importante per noi sarà soprattutto il mercato estero, vogliamo conquistare quote di mercato attraverso i nostri prodotti proprietari totalmente made in Italy ed esportare il nostro Know How.

 

Cosa vorrete implementare in più di SAP Business One?

In futuro ci piacerebbe implementare i nuovi moduli inerenti la parte di Predictive Analisys, parte che ci potrebbe dare valore aggiunto al nostro Business. Oggi non saprei come lavorare senza SAP Business One Hana .

 

 

Matteo Trinei Chief Executive Officer | Damiano Pricci Chief R&D Officer | Gregorio Vitale Chief Financial Officer 

#sapbusinessone #hana #fibernet #intit #sap #fibraottica #produzione #partnersap #varone #lazio #pmi #predictiveanalitycs