Fino a quando le Aziende di produzione non raccolgono la sfida di  organizzare e gestire tutti i processi che le riguardano secondo principi condivisi e prassi standardizzate, monitorate e certificate, sarà difficile realizzare organizzazioni competitive e di successo durevole.

 

Un sistema di gestione aziendale possiamo definirlo come una “best practice”, o una serie di best practice, per supportare le imprese nella loro integrazione, mantenendo efficacemente sotto controllo e, migliorando continuamente tutta la complessità dei flussi, con lo scopo di assicurare alle stesse, un controllo completo ed un  successo duraturo.

I processi oggi non servono solo per gestire l’attività interna ma, devono integrarsi con la filiera esterna:cliente-fornitore, in cui sono richieste  sempre più elevate e specifiche conoscenze, tecnologie, macchinari e certificazioni.

 

Si è pronti a supportare un tale flusso di dati, risorse e processi? Cosa occorre per una efficace gestione di un’azienda di produzione?

In un efficace catena cliente-fornitore i principi del sistema di gestione  dovrebbero permeare tutti i processi aziendali nella produzione del bene/prodotto.

I sistemi di gestione devono riguardare tutti gli ambiti e non possono essere solo astringenti ad un aspetto, trascurando altri ambiti o, rilegandoli ad attività in uso tradizionale.

Serve allora un organico processo di digitalizzazione che deve interessare tutta l’azienda di produzione ed aprirsi in maniera organica ed innovativa all’ecosistema di attori esterni.

 

Come innovarsi, integrando perfettamene tutte le aree aziendali interne e l’ecosistema esterno?

Vi riportiamo la testimonianza di chi è riuscita a governare tutti i processi in maniera organica – Fionda srl – Automotive Leader in Italia

 

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