L’ESPERIENZA DEI NOSTRI CLIENTI


SEEWEB

SAP Business One
La scelta di Seeweb di implementare SAP Business One per governare i mercati internazionali e definire la certificazione dei processi, in una intervista al CEO Antonio Baldassarra

Chi è Seeweb? Ci può descrivere la sua azienda in pochi passaggi?
Fondata nel 1998 e primi in assoluto nell’introdurre sul mercato italiano soluzioni Cloud, forniamo una vastissima gamma di prodotti e servizi in ambito SaaS, IaaS e PaaS, nonché soluzioni che vanno dall’hosting condiviso al server dedicato, dallo streaming alla collocation.
La nostra azienda si rivolge al mercato internet professionale fornendo soluzioni tecnologiche di avanguardia, sviluppate nelle nostre quattro server farm di Frosinone, Milano e Sesto San Giovanni da un team qualificato di tecnici e account manager sempre disponibili a fornire risposte concrete e innovative

Nella gestione dei processi funzionali quali problematiche riscontrava prima di decidere di implementare la soluzione Sap Business One?
La nostra azienda fornisce in maniera prevalente rispetto al fatturato servizi di Cloud Computing che, per loro natura sono servizi che vengono erogati con un approccio “pay per use”. Questo richiede un approccio totalmente innovativo alla gestione dei processi aziendali che diventano strettamente correlati allo “stile” di utilizzo delle nostre infrastrutture da parte del cliente. È richiesto un nuovo approccio per analizzare i costi dei servizi resi e la cosiddetta “business intelligence” di processo. Abbiamo identificato in Sap Business One, anche grazie al motore in Memory Hana la risposta alle nostre esigenze di “real time business"

Perché ha deciso di affidarsi al Team di Specialisti di INTIT?
Conosciamo gli specialisti di INTIT da molti anni e questo ha consentito da un lato di acquisire una grande conoscenza reciproca e dall’altro di avere una notevole fiducia sia nelle capacità professionali sia in quelle di conduzione al successo di un progetto complesso come è quello del deployment e dell’integrazione di un nuovo ERP nel resto delle procedure in essere in azienda.
L’analisi e la realizzazione del progetto di migrazione eseguita in maniera analitica e professionale seguendo i dettami ITIL sicuramente è un punto di eccellenza della proposta operativa di INTIT. Inoltre la grande conoscenza degli attuali processi e la proposta di evoluzione dei medesimi a seguito dell’implementazione del nuovo ERP ha fatto la differenza.

Quali vantaggi e migliorie si aspetta nella gestione del processo operativo dopo l’implementazione del gestionale SAP Business One? Nel 2015 Seeweb ha fondato un gruppo multinazionale quotato in borsa sul mercato AIM e si occupa degli aspetti di gestione del medesimo. Avevamo pertanto l’esigenza di un pacchetto software ERP che da un lato avesse una chiara connotazione internazionale e dall’altro offrisse la possibilità di definire i processi gestionali certificati, anche in termini di change management dei processi stessi, come è richiesto ad una azienda quotata in Borsa. Non è facile trovare queste funzionalità nei comuni software ERP nati nel mercato nazionale. SAP Business One eredita in questo il DNA dell’azienda che lo produce, che è nata proprio in questi ambiti. Ci aspettiamo da un lato di migliorare l’efficienza delle operazioni attraverso un miglior controllo dei processi ed una conseguente riduzione degli errori; dall’altro di poter avere un miglior controllo del business anche in termini predittivi grazie alle funzionalità disponibili.

UNAPROL

Alyante Enterprise

La soluzione gestionale adottata consente la gestione delle problematiche proprie della contabilità generale e analitica delle O.P. (Organizzazioni Produttori) regionali del settore olivicolo. Ad oggi le O.P. che hanno implementato la nostra piattaforma sono: O.P. Latium; O.P. Aprol Marche; O.P. Puglia Olive; O.P. Abruzzo Oleum
La soluzione è orizzontale e custumizzata per tutti gli altri settori inclusi nelle organizzazioni dei produttori agricoli italiani (ortofrutticole e non)
Benefici apportati: L’implementazione della piattaforma, unica per tutte le O.P. regionali, ha generato una sostanziale riduzione dei costi gestionali, permettendo di sfruttare rilevanti economie di scala
Benefici di efficacia: • Confrontabilità dei dati tra O.P. grazie all’introduzione di elementi di base comuni.
• Il sistema, senza appesantire l’attività dell’utente, assolve alle specifiche di rendicontazione dei finanziamenti europei, garantendo un dato sempre quadrante con il bilancio civilistico

HBG

E/Impresa - Verticale Gaming

Quale problematiche riscontrava nella gestione della sua azienda prima dell’implementazione della soluzione ?
Il gestionale implementato in precedenza in Hbg non era più in grado, date le dimensioni organizzative raggiunte dall’azienda, di supportare i nuovi processi amministrativi e contabili, che richiedevamo un maggior grado di integrazione tra le varie aree aziendali. Inoltre, il vecchio sistema si è poi rilevato inadeguato rispetto all’esigenza di fornire alla direzione aziendale informazioni sull’andamento della gestione e nel supporto al processo decisionale.

Quale vantaggi ha portato al suo business la soluzione implementata dal team INTIT?
Ha contribuito a migliorare l’efficienza delle procedure interne, offrendo la possibilità di monitorare e seguire un flusso preorganizzato del ciclo passivo e attivo.

Perché Hbg ha deciso di investire in un nuovo sistema operativo e perché ha scelto come partner INTIT?
Ci siamo affidati al know how dei consulenti, perché la soluzione offerta era assolutamente in linea con le nostre esigenze di business. infatti, ci ha permesso di monitorare i processi e analizzare i risultati gestionali, ma soprattutto di avere un bilancio che sia il più attendibile possibile.

Il team di specialisti è riuscito a comprendere le sue esigenze di business e a proporle una soluzione vincente?
Il team INTIT si è dimostrato disponibile e pronto a risolvere le richieste attraverso un approccio project management strutturato ed efficace.

Dott.ssa Chiara Santangelo - Hbg Group

CADIGROUP

E/Impresa - Quista E-Commerce B2C

Prima di conoscere INTIT eravamo molto insoddisfatti della gestione informatica in azienda. L’azienda cresceva e non riuscivamo a trovare una soluzione che potesse coprire le nuove esigenze.Il software implementato dal team INTIT ci ha permesso in primiis di avere un monitoraggio migliore, con report e statistiche in tempo reale, sulle performance aziendali, che si traduce in una maggiore velocità nel raggiungere gli obiettivi. Il Team di professionisti che ci ha seguito, si è rivelato molto competente e tempestivo nella risoluzione dei problemi.
Abbiamo deciso, così, di crescere con le soluzione quista - ecommerce b2c .
Infatti, l’abbiamo implementato e, perfettamente integrato con il gestionale, oggi è stato semplice e veloce aprire anche un negozio on line multilingua.

CASCHERA PROFILATI

E/Impresa

Perché ha deciso di investire in un nuovo sistema operativo e perché ha scelto come partner INTIT?
La decisione è venuta dalla consapevolezza di avere un partner che fosse non solo di supporto informatico all’azienda ma soprattutto un fornitore con cui costruire un rapporto interattivo, sapendo di trovare sempre nuove soluzioni per il proprio business. Il team INTIT ci ha seguito e affiancato con la medesima intensità, presenza e professionalità fin dal primo giorno.

Quali vantaggi ha portato al suo business la soluzione implementata dal team?
Adesso riusciamo ad avere una tracciabilità completa di tutti i nostri processi in maniera chiara e veloce.

DODIC ELETTRONICA

E/Impresa - Quista E-Commerce B2B

Quale difficoltà operative aveva nella sua gestione aziendale prima della scelta di implementare un ecommerce b2b quista?
Non c’erano delle difficoltà oggettive, ma è stata una scelta maturata per essere al passo con i tempi, e che ci è risultata molto naturale e semplice avendo già un ERP INTIT.

Quali benefici ha tratto dall’implementazione dell’ecommerce quista e come è migliorata la sua gestione nel rapporto con agenti/clienti?
Il miglioramento si è avvertito dal primo utilizzo, perché la possibilità di usarlo in mobilità è stato un enorme vantaggio. Inoltre il b2b essendo semplice ed intuitivo ha migliorato e velocizzato la formazione di nuovi commerciali.

Perché si è rivolto ad INTIT ed ha scelto la soluzione quista?
Siamo già clienti INTIT e ne conosciamo la professionalità della parte consulenziale. La scelta è stata dettata anche per l’importanza nell’avere delle verticalizzazioni specifiche adatte alle nostre esigenze che altri prodotti non potevano garantire. Il team team professionalmente preparato e con grande esperienza che è riuscito ad arrivare in tempi rapidi ad implementare una soluzione che rispondeva perfettamente alle esigenze interne di funzionalità.

Perché consiglierebbe un b2b quista?
Per tre principali motivi. 1. Per la possibilità di avvicinare e dare uno strumento di fruibilità ai commerciali. 2. Per avvicinare i clienti, verificando la disponibilità in tempo reale dei prodotti nei punti vendita, aspetto che permette di garantire in tempo molto veloce la vendita. 3. Altro aspetto è la verticalizzazione che consente agli installatori, di redigere un preventivo, un offerta, in maniera personalizzata, inserendo, dalla piattaforma stessa, il loro logo ed avendone una gestione totale dei documenti, modificandoli, conservandoli e trasformandoli in un ordine.

TECNOMARKET

E/Impresa - Verticale Thermo - Quista E-Commerce B2C
Prima dell’implementazione della soluzione gestionale proposta da INTIT, riscontravo difficoltà nel trattamento, nella gestione e riclassificazione dei dati, un problema, del resto, molto comune alle aziende che operano nel settore IdroTermoSanitario.
La soluzione mi ha permesso di migliorare decisamente l’efficienza del mio business e di gestire il lavoro in azienda in modo più autonomo. La soluzione firmata dai consulenti di INTIT, infatti, mi garantisce l’aggiornamento in tempo reale della banca dati secondo lo standard Angaisa e mi consente di avere informazioni più fruibili e più dettagliate su ogni articolo”.

Stefano Fiorini
Responsabile Tecnomarket s.r.l